giochi · tutorials

Tutorial – Il teatrino delle marionette

Questo è un teatrino delle marionette che ho realizzato per la festa di mio figlio per intrattenere e divertire i suoi invitati. Non è molto ingombrante perché si piega facilmente diventando piatto e si infila così dietro ad un armadio. Lo potrete utilizzare voi se i bimbi sono ancora piccoli ma crescendo saranno loro ad intrattenervi con divertenti spettacoli. 
Il suo costo è molto basso poiché parte del materiale utilizzato è materiale da riciclo.
Materiale
1.     Cartone d’imballaggio di ampia dimensione (tipo da tavoli, librerie, …)
2.     5 fogli di carta riciclata a tinta unita
3.     Carta da pacco argentata
4.     Colla stick
5.     Colla vinilica
6.     Tela per rilegatura, 1m x 1m
7.     Stoffa tinta unita o fantasia 50 cm x 140 cm
8.     Spago
Svolgimento       
Tagliare il cartone in modo da ottenere 5 rettangoli con le seguenti misure:
·        1 cartone da 160 cm  x 80cm
·        2 cartoni da 160 cm  x 20cm
·        2 cartoni da 135 cm x 40cm

Disegnare all’interno del cartone più grande (160 cm  x 80 cm) un rettangolo che misuri 45 cm x 60 cm e che disti 10 cm da ciascun bordo e 20 cm dall’alto. Con una taglierina tagliare lungo le linee del rettangolo in modo che il rettangolo si estragga facilmente senza strapparlo. Questa sarà la finestra da cui si affacceranno i burattini.
Tagliare la tela per rilegatura in 6 strisce da :
·        2 da 200 cm  x 15 cm
·        4 da 155 cm x 15 cm
Le strisce terranno uniti i cartoni tra loro.
Stendere la colla vinilica sulle strisce di tela per rilegatura e unire il cartone con misura 160 cm  x 20 cm al lato dx del cartone grande, lasciando tra i due cartoni circa 7 mm. Far aderire bene la tela e ripiegare la parte avanzata dall’altra parte.
Effettuare la medesima operazione per il lato sx del cartone grande.



Unire a questo punto con la medesima operazione gli altri due cartoni (quelli da 135 cm x 40 cm ). In questo modo il cartone grande avrà due cartoni per lato che consentono al teatrino di tenersi in piedi (vedi figura 1).


Fig.1
Le ultime due strisce andranno a rifinire la parte finale dei due cartoni (135 cm x 40 cm ).
Nel caso in cui non riusciste a tagliare la tela nelle misure necessarie, potrete senza problemi utilizzarne due più corte, sovrapponendole per circa 3 cm, in questo modo raggiungeranno la misura desiderata.
A questo punto tagliate i fogli di carta nelle misure necessarie, anche qui potrete tranquillamente fare un piccolo collage per ovviare alle misure standard dei fogli.
Stendete la colla vinilica su i fogli per ricoprire i cartoni avendo attenzione a lasciare scoperta parte della tela. Fate questa operazione velocemente e con attenzione in modo che la carta diventata più umida non si rompa.
Per quanto riguarda il buco nel cartone grande dovrete tagliare diagonalmente la carta al centro partendo dagli angoli. Rimboccate i quattro lembi di carta.
Ora tagliate le stelle e incollatele sul teatrino (vedi figura 2).

Fig.2

Per realizzare le tendine tagliate due rettangoli di misura 60 cm x 50 cm, effettuate gli orli lasciando sul lato di 50 cm lo spazio per far entrare lo spago. Effettuate dei fori ad entrambe le due estremità del rettangolo (punti A e C della figura 3) e uno al centro (punto B della figura 3). 

Fig.3

Infilate lo spago nell’orlo della tendina e poi le due estremità nei fori A e B, effettuate un nodo ben stretto nel dietro del teatrino in modo che la tenda rimanga ben tesa, fate lo stesso con la tendina di dx utilizzando i fori B e C.  Tagliate poi una striscia di 20 cm x 63cm. Piegate la stoffa dritto su dritto in modo da formare un rettangolo di 10cm x 63cm e cucitela. Fateci passare dentro lo spago e fate entrare i due fili nei due fori A e C. 




Buon divertimento!
Annunci

One thought on “Tutorial – Il teatrino delle marionette

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...