bambini · cucito · DIY · tutorials

Cartamodello Vestito bimba per l’estate

Tra qualche settimana andremo a trovare dei nostri amici che abitano al mare. Per l’occasione ho voluto cucire  per la loro bimba di 18 mesi un vestitino per il mare: un modello semplicissimo e intramontabile con una meravigliosa stoffa liberty.



Il cartamodello che trovate considera già i bordi di cucitura di un 1 cm per lato e 2 cm per l’orlo della gonna, potete quindi tagliare la stoffa a bordo del cartamodello. 
Di seguito il cartamodello del corpetto davanti e dietro di cui si compone il vestito. Ciascun pezzo dovrà essere tagliato due volte: esterno e paramonta. 

Se avete bisogno di aiuto potete guardare il tutorial che vi spiega passo passo come procedre.




La gonna si compone di due rettangoli con le seguenti misure:
18 mesi: 44 cm x 60 cm (lunghezza gonna)
2 anni: 46 cm x 62 cm
4 anni: 50 cm x 67 cm
6 anni: 55 cm x 72 cm


Le spalline: tagliate 4 pezzi lunghi 40 cm e larghi 6 cm.


Per cominciare vi consiglio di preparate subito le spalline.
Disponete dritto su dritto il davanti e il dietro del corpetto e chiudete le linee laterali. Fate lo stesso con la paramonta. Unire la paramonta al davanti poggiando la stoffa dritto su dritto facendo attenzione a far combaciare le cuciture, inserite le spalline e cucite. 
Intagliate lungo gli angoli e le cuciture del giro manica. Rigirare la paramonta e stirare con il ferro. 

Segnare con una tacca il centro davanti e dietro della gonna e del corpetto.
Per effettuare l’arricciatura della gonna effettuate una cucitura provvisoria con un punto lungo a 0,5 cm dal bordo. Tirate il filo ed effettuerete così l’arriccitura. Unire la gonna al corpetto facendo attenzione a distribuire in modo omogeneo la stoffa, vi saranno d’aiuto le tacche effettuate sul centro davanti e dietro di gonna e corpetto.
a questo punto basta effettuare un piccolo orlo alla paramonta da rifinire con una cucitura esterna e il vestito è pronto.
ciao e buon mare!!

21 thoughts on “Cartamodello Vestito bimba per l’estate

  1. Ciao, che bel lavoretto!!! Io non so cucire un gran che… in genere faccio bambole, vorrei però ingrandire… e fare un vestito per mia figlia che ha nove anni… e questo modellino è carinissimo. Siccome sono ignorante… non ho capito come unisco la paramonta (sarebbe tipo una fodera interna, giusto?) al vestito. Con un punto lineare normale che si vede all'esterno?? o c'è qualche tecnica che mi sfugge? scusa….

    Mi piace

  2. Ciao Sasha, sì la paramnonta è una specie di fodera che viene fatta per il corpetto. Devi prima tagliare e cucire il corpetto esterno e quello che servirà come fodera. Metti i due pezzi dritto su dritto, inserisci le spalline e cuci. Rigira il corpetto, tira bene fuori le spalline e fai una cucitura esterna con un punto dritto. Fammi sapere, se non sono stata chiara proverò a fare un post con delle foto.

    Mi piace

  3. ..ci ho messo un po' a ritrovare questo post… proverò… intanto ne ho fatto uno senza 😛 … ma era una prova… ora vediamo se provo a fare sul serio, grazie per la risposta e se non mi sono ancora unita al tuo blog… lo faccio ora 🙂

    Mi piace

  4. Scusate ma non date indicazioni precise delle misure del carta modello del corpino ? C'è so,o in alto a destra scritto un cm ,ma la scala qual'è ? Grazie

    Mi piace

  5. Ciao, prima di tutto complimenti!
    Molto fine, nella sua semplicità.
    Io sono alle prime armi e vorrei sapere quanto tessuto occorre, per una bimba di 4 anni. Forse mi consigli la misura 6, si porta altina.
    Grazie, Alessia

    Mi piace

  6. Scusa ma non riesco a capire. Ho tagliato il corpetto ma è evidentemente troppo piccolo per i 4 anni. In cm quanto devono uscire circonferenza e altezza corpetto?
    E' la prima volta nella mia vita che provo a tagliare.

    Mi piace

  7. Si!
    Mi escono queste misure:
    base corpetto 25,5 cm
    sopra dove si applicano le spalline 11 cm di larghezza
    altezza totale 18,5
    ho preso misure per 6 anni perché la bimba veste 5/6.
    Sono impedita ed è giusto così oppure è tutto sbagliato?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...