cucito · DIY · tutorials

Come cucire un astuccio arrotolato super facile

 pencil roll case

 Lo so la scuola è cominciata già da qualche settimana ma questo astuccio arrotolato è più per noi mamme che non per i nostri figli. Un astuccio arrotolato dove mettere oggetti essenziali come una penna, una matita, una gomma e un temperino.

Se quando vedete un astuccio arrotolato pieno di belle matite colorate vi emozionate un po’ e pensate che da bambine vi sarebbe piaciuto averne uno questo è certo un buon compromesso.

Questo è un lavoro di cucito veloce e semplice che consiglio anche alle meno esperte.

Per cominciare avrete i due pezzi di tessuto  tagliati entrambi in un rettangolo della misura di 20×22 cm. Due pezzi di elastico alto 5 mm di misura 13 cm. Un piccolo pezzo di elastico tubolare, non più di 5 cm. Un bottone.

Tracciate con la matita due righe lunghe 9 cm come evidenziate nella foto di sopra che vi aiuteranno a cucire dritto l’elastico sull’astuccio arrotolato.

 Inserite l’elastico dal lato destro dell’astuccio fermandolo con degli spilli prima di cucirlo.

I punti di cucitura dovranno essere effettuati alle distanze riportate nella foto (3cm, 1cm, 1cm, 3 cm). Lasciate l’elastico morbido, aggiungendo circa 3 mm alla misura di cucitura questo vi permetterà di inserire i vari accessori con facilità.

Dopo aver effettuato le 4 cuciture evidenziate in nero ripiegate l’elastico in dentro ed effettuate la cucitura evidenziata in rosso. Fate lo stesso con l’elastico inferiore.
Applicate l’elastico tubolare a metà del lato sinistro fermandolo con qualche punto.

Poggiate il rettangolo fantasia su quello a tinta unita, dove avete applicato l’elastico, e cucite al rovescio lungo tutto il perimetro a 1 cm dal bordo. Lasciate aperto circa 4 cm che vi permetteranno di mettere al dritto l’astuccio. Tagliate gli angoli prima di mettere al dritto.

Mettete al dritto l’astuccio e cucite ad 1 mm di distanza dal bordo.
Inserite i vostri accessori e arrotolate l’astuccio, in questo modo potrete capire dove poter applicare meglio il bottone.

 

Le misure che vi ho fornito per posizionare l’elastico possono essere modificate a seconda di quello che volete inserire.

Pronte per portare il vostro astuccio arrotolato sempre con voi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...