cucito

Cucire il vestito per Natale

il-vestito-di-natale-1

Avete pensato ad un vestito speciale da far indossare per le feste ai vostri bambini? Questo è per me un’attività immancabile durante questo periodo.

Adoro fare le applicazioni su i vestiti mi da l’illusione di essere l’illustratrice di un bel libro, cerco sempre di creare un’immagine poetica lasciandomi ispirare da i libri per bambini. Questa volta l’ispirazione l’ho trovata in questi giochi di legno di  mio figlio.

renne-di-legno

Il modello e l’applique

Il vestito è un semplice scamiciato che potete trovare facilmente in commercio o nel mio corso online. Dai profili dei due cerbiatti ho prodotto gli elementi per fare le applicazioni. Chi non ha esperienza con le applique può guardare questo mio post in cui spiego come procedere.

Le macchiette bianche sul dorso le ho fatto con uno stencil e del colore per tessuti. Vi lascio di seguito le immagini da cui copiare gli elementi che compongono le applicazioni.

renne-di-natale

Le stelle ricamate

Le stelle che sono da sfondo al disegno le ho ricamate utilizzando il metodo del punto croce. Si parte dal punto esterno dei raggi e si va verso il centro, si procede sempre tornando verso il centro fino a comporre cinque o sei raggi.

stelle-ricamate

Di seguito potete vedere il mio video per aiutarvi nel ricamo della stella.

E se avete un maschio …

Se questo abitino non è indicato per un maschio ecco una valida alternativa! Un gilet in lana cotta super facile con immagine invernale.

img_8330

Le applicazioni

Le immagini che ho utilizzato sono realizzate tutte in feltro di lana e poi applicate sempre con il punto festone. Per gli alberi ho utilizzato delle fustelle con cui ho potuto velocemente tagliare il feltro, mentre le renne sono immagini trovate sul web.

E voi avete cucito qualcosa di speciale per i vostri bambini questo Natale?

One thought on “Cucire il vestito per Natale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...